IO
Federica Carpanini, laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano nell’anno 2003, ottengo il Premio di Laurea per l’AA 2003-2004 indetto da “Promozione Acciaio”.
Nel 2011 conseguo un assegno di ricerca presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano riguardante la riqualificazione di luoghi pubblici.
Dopo aver collaborato per diversi anni con studi di architettura decido di intraprendere la libera professione, occupandomi di progettazione di spazi pubblici, abitazioni private, spazi di lavoro e attività commerciali.
Dal 2012 svolgo attività di CTU nelle Espropriazioni Immobiliari presso il Tribunale di Piacenza. Mi occupo inoltre di bioarchitettura interessandomi al tema dell’abitare in armonia con l’ambiente.
Collaboro anche con:
Bloom Graficamente architettato
FILOSOFIA
Lo scopo che mi prefiggo nella progettazione è quello di creare un luogo dove il cliente si senta bene e a proprio agio, attraverso l'uso di materiali naturali, tecniche attente all'ambiente, l'utilizzo della luce nella sua magia.
Ordine e armonia sono gli elementi fondamentali da perseguire per la riuscita di un buon progetto di architettura.
METODO
La prima cosa che faccio è ascoltare il cliente partendo dalle sue esigenze e da ciò che sta ricercando.
Le proposte di progetto sono personalizzate secondo la richiesta iniziale del cliente; la progettazione può avvenire in più fasi, ben definite all'inizio del rapporto lavorativo.
Il preventivo è suddiviso per pacchetti, in modo da avere sempre chiari i risultati e non deludere le aspettative del cliente.
Il mio metodo di lavoro prevede puntualità, chiarezza nei costi e nello scopo finale, efficace coordinamento con gli altri tecnici e con le maestranze, programmazione specifica delle fasi di progetto, dei procedimenti burocratici, dell'esecuzione del cantiere, ed infine delle tempistiche per l'abitabilità dell'immobile, con l'attitudine a risolvere i problemi e non alla creazione degli stessi.